26/27 giugno - Camminiamo nella nostra storia

Camminiamo nella nostra storia - evento e organizzazione Camminiamo nella nostra storia - evento e organizzazione

Il 26 e 27 giugno scorsi i cittadini di Guidonia hanno potuto vedere un singolare ma simpatico spettacolo...

...allegri gruppi di persone, in tuta e scarpe da ginnastica, con la propria maglietta colorata della Pro Loco e con lo zainetto in spalla hanno percorso in su e in giù il centro storico di Guidonia, andando fisicamente sui luoghi più importanti della storia della nostra cittadina, recente e nonIl 26 e 27 giugno scorsi i cittadini di Guidonia hanno potuto vedere un singolare ma simpatico spettacolo: allegri gruppi di persone, in tuta e scarpe da ginnastica, con la propria maglietta colorata della Pro Loco e con lo zainetto in spalla hanno percorso in su e in giù il centro storico di Guidonia, andando fisicamente sui luoghi più importanti della storia della nostra cittadina, recente e non.

Accompagnati dall’organizzazione della Pro Loco, sotto la guida di alcuni esperti che molto generosamente si sono messi a disposizione, grandi e piccini hanno potuto vivere la Storia della nostra città calcando i luoghi dove mossero i primi passi i pionieri dell’aria, i primi cavatori di travertino, andando a visitare la chiesa carpendone le finezze architettoniche ed artistiche, ascoltando la storie degli esperimenti e dei record di cui ancora oggi è titolare il nostro Aeroporto Militare, facendo un saluto alla stazione ferroviaria e alla storia di collegamento con Roma e con i territori dell’Abruzzo che rappresenta un altro dei motori di sviluppo di una città la cui importanza e la cui storia sono troppo spesso dimenticate. L'esperienza si è conclusa nel magnifico teatro Imperiale centro vivo della cultura di Guidonia e ulteriore testimonianza della specificità dell'architettura della nostra città.

Un bell’appuntamento totalmente autofinanziato grazie all’aiuto di alcuni sponsor tecnici, che la pro Loco proporrà nuovamente visto il successo di partecipazione, e realizzato grazie alla disponibilità dei nostri esperti d.ssa Lucrezia Rubini, Anna Greggi, Ezio Curti e Bruno Mincione e raccontato grazie alle stupende foto di Gianni Coccia.

L’obiettivo della Pro Loco di coinvolgere cittadini ed associazioni prosegue, continuate a seguirci: a presto!

Ultima modifica il Martedì, 07 Settembre 2021

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa